BMW i8 2018 e Roadster: ibrido di più

4 dicembre 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Al restyling della coupé ibrida plug-in tedesca si accompagna il debutto della versione Roadster. Il powertrain eroga 374 Cv anziché i precedenti 362 Cv.
BMW i8 2018 e Roadster: ibrido di più

Roadster 60 kg più pesante

BMW i8 2018 e Roadster: ibrido di più

La prima supersportiva ibrida plug-in della storia Bmw si rinnova. A quattro anni dal debutto, la i8 beneficia di un upgrade meccanico e… “raddoppia”. In occasione del Salone di Los Angeles debutta infatti la variante Roadster. Sia la “scoperta” sia il model year 2018 sono attesi su strada da maggio 2018.

Zona posteriore ridisegnata

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La Bmw i8 nasce, come consueto, attorno al telaio in alluminio e all’abitacolo in poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio (CFRP). La configurazione di carrozzeria Roadster comporta un aggravio di peso quantificabile in 60 kg. Un valore legato agli inevitabili rinforzi strutturali, alle portiere specifiche, alla rivisitazione della zona posteriore e all’adozione di una cornice del parabrezza anch’essa in CFRP. Diversamente dalla coupé, la Roadster può ospitare solo due persone – la versione “chiusa” è una 2+2 – e si avvale di un tetto in tela ad apertura elettrica. Per passare alla configurazione en plein air sono necessari 15 secondi a una velocità non superiore a 50 km/h.

Calandra attiva

Tra gli upgrade dedicati alla coupé, e condivisi dalla Roadster, spiccano i nuovi cerchi in lega da 20 pollici, l’affinamento delle sospensioni elettroniche, i gruppi ottici a Led ridisegnati, la griglia frontale attiva e gli inediti loghi lungo le fiancate. Sotto il profilo meccanico, le ibride tedesche possono contare su 374 Cv anziché i 362 Cv appannaggio della precedente generazione. Sia la Coupé sia la Roadster sono mosse da un piccolo 1.5 a iniezione diretta della benzina sovralimentato mediante turbocompressore. Un tricilindrico in linea, ora dotato di filtro antiparticolato, che lavora in abbinamento a un’unità elettrica e a una batteria agli ioni di litio – portata da 20 a 34 Ah e da 7,1 a 11,6 kWh – ricaricabile anche mediante una comune presa domestica (tecnologia plug-in). Il motore a zero emissioni agisce sulle ruote anteriori, rendendo disponibile la trazione integrale.

Da 0 a 100 km/h in 4,4”

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Bmw i8 Coupé 2018

La i8 Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,4”, come in passato, mentre la Roadster impiega 2 decimi in più. La velocità massima, da tradizione, è autolimitata a 250 km/h mentre l’autonomia in modalità puramente elettrica raggiunge i 55 km a patto di non superare i 120 km/h. Se la meccanica non conosce stravolgimenti, altrettanto si può dire per l’abitacolo, dove al confermato layout della plancia si accompagna il debutto del rinnovato infotainment ConnectedDrive. Tra gli optional spiccano le finiture in ceramica e carbonio oppure in materiali ecosostenibili.

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