BMW X2 M35i: benvenuto 2.0 turbo da 306 CV

9 September 2018
a cura di Redazione Automobilismo
La compatta tedesca alza l’asticella introducendo sotto il cofano un nuovo motore 4 cilindri da 2.0 litri capace di ben 306 CV e 450 Nm.
  • Salva
  • Condividi
  • 1/16

    La Casa di Monaco di Baviera ha reso disponibile la variante sportiva M anche sulla propria Sport Activity Coupè (SAC). Stiamo parlando della nuova BMW X2 M35i che, facendo parte della gamma M Performance, saprà regalare non poche emozioni ai suoi fortunati possessori. La produzione sarà avviata a novembre ma arriverà nelle concessionarie solamente nel mese di marzo 2019.

    Benvenuto quattro cilindri

    I più puristi di voi però storceranno il naso. Si perché se fino adesso con la sigla 35i si era rappresentato il ben noto 3.0 litri 6 cilindri in linea, d’ora in avanti sulla nuova X2 questa sigla rappresenterà un propulsore 4 cilindri in linea benzina da 2.0 litri TwinPower Turbo capace di ben 306 CV e 450 Nm. Inoltre, per gestire un tale surplus di potenza, il pepatissimo motore verrà abbinato di serie al cambio automatico a convertitore di coppia e otto rapporti Steptronic e alla trazione integrale intelligente xDrive con software appositamente rivisitato. Spariscono insomma i capisaldi di una comune auto BMW: addio trazione posteriore, addio cambio manuale e addio motore 6 cilindri in linea ma gli ingegneri bavaresi promettono che il fun to drive, cioè il divertimento alla guida, non mancherà di certo.

    BMW X2 M35i: benvenuto 2.0 turbo da 306 CV

    Autobloccante meccanico anteriore

    Sul fronte dinamico la nuova SAC tedesca adotterà l’assetto sportivo M Sport, gli ammortizzatori a controllo elettronico con due setup selezionabili, un diverso setup dello sterzo, il differenziale autobloccante M Sport sull'asse anteriore per tenere a bada i pattinamenti dell’avantreno in percorrenza e uscita di curva, l'impianto frenante maggiorato con dischi anteriori da 457 mm e posteriori da 432 mm e i cerchi in lega leggera da 19 o 20 pollici.

    Piccoli accorgimenti

    Passando all’estetica la nuova BMW X2 M35i vanterà un kit aerodinamico M Sport specifico, caratterizzato da due terminali di scarico da 100 mm l’uno, cerchi in lega da 19 o 20 pollici, n nuovo alettone posteriore e dettagli sulla carrozzeria nel colore grigio Cerium. Negli interni, invece, a farne da padrone saranno il volante sportivo con paddles integrati ed i sedili sportivi con rivestimenti di tessuto e Alcantara o di pelle Dakota, anche traforata, a completamento del classico pacchetto M Sport per gli interni.