F1, GP del Brasile: anteprima e orari TV

8 novembre 2017
di Mirko Rovida
A Campionato ormai assegnato, la Formula 1 ritorna nel leggendario circuito brasiliano di Interlagos per la penultima tappa della stagione. Ecco come seguire il GP in TV.
F1, GP del Brasile: anteprima e orari TV

Vettel e il “caso” Bottas

F1, GP del Brasile: anteprima e orari TV

In Messico la matematica ha costretto Sebastian Vettel ad alzare bandiera bianca per la lotta al titolo piloti. Per il ferrarista, però, le preoccupazioni non sono finite. L’altra Freccia d’Argento, quella di Valtteri Bottas, in classifica dista soltanto quindici lunghezze dal tedesco e sarebbe davvero una beffa non concludere il Campionato nemmeno al secondo posto, dopo l’estenuante lotta con Hamilton per la prima posizione. Le motivazioni in vista dei prossimi due appuntamenti sono alte per entrambi i piloti: Vettel è deciso a puntare alla vittoria per risollevare il morale della squadra in vista della prossima stagione, mentre Bottas spera di ottenere il secondo posto in classifica per onorare la tradizione Mercedes, che nell’era ibrida con il duo Hamilton-Rosberg non ha mai concluso una stagione con un pilota fuori dalle prime due posizioni.

Kubica sulla Williams di Massa?

F1, GP del Brasile: anteprima e orari TV

Anno nuovo, ma stesso epilogo per Felipe Massa. Dopo il commuovente addio al Circus avvenuto la scorsa stagione in Brasile, sempre sul circuito di Interlagos, la storia sembra ripetersi. Ritornato in Williams durante l’inverno per via dell’addio inaspettato di Nico Rosberg che ha lanciato Bottas in Mercedes, il brasiliano sta per concludere una delle sue stagioni peggiori in carriera, addirittura alle spalle del giovane rookie e compagno di squadra Lance Stroll. Massa ha da poco ufficializzato sui social il proprio ritiro, questa volta definitivo, e sarà pronto a celebrarlo sul tracciato di casa. Il brasiliano ha ringraziato i fan per gli anni passati insieme e si augura che possano seguirlo anche nelle prossime sfide che il pilota deciderà d’intraprendere in futuro, magari in altre categorie. Per il 2018 ci sono quattro piloti in lizza per l’ambito sedile della Williams lasciato scoperto, vale a dire Robert Kubica (il più quotato), Paul Di Resta, Pascal Wehrlein e Daniil Kvyat.

Meteo e gomme

F1, GP del Brasile: anteprima e orari TV

Ad Interlagos, dato lo scarso degrado degli pneumatici dovuto al nuovo asfalto steso nel 2014, Pirelli ha deciso di portare le gomme Super-soft come alternativa più morbida, accompagnate dai compound Soft e Medium. I team hanno interpretato tale scelta come troppo conservativa e infatti quasi tutti punteranno su strategie aggressive in vista delle prove libere e della gara di domenica. Per quanto riguarda le previsioni meteo, il tempo sarà incerto durante le prove libere del venerdì ed è prevista pioggia durante la sessione di qualifiche di sabato, mentre per la corsa della domenica il clima dovrebbe essere più clemente e tendente all’asciutto.

Orari TV

F1, GP del Brasile: anteprima e orari TV

Sarà possibile seguire il weekend di Formula 1 in diretta sul canale SkySportF1 HD, mentre verrà trasmesso in differita dal palinsesto Rai.
Venerdì 10 novembre
Prove Libere 1: ore 13.00-14.30 (Sky Sport F1 HD) – ore 18.30-20.00 (Rai Sport / HD)
Prove Libere 2: ore 17.00-18.30 (Sky Sport F1 HD) – ore 0.00-1.00 (Rai Sport / HD)
Sabato 11 novembre
Prove Libere 3: ore 14.00-15.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 18.00-19.00 (Rai Sport / HD)
Qualifiche: ore 17.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 23.30 (Rai 2 / HD)
Domenica 12 novembre
Gara: ore 17.00 (Sky Sport F1 HD) – ore 22.00 (Rai 2 / HD)