Il differenziale Torsen

29 dicembre 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Il differenziale TorSen è tra i sistemi meccanici più diffusi, adottato sia dalle vetture 4WD sia dalle auto a trazione anteriore o posteriore. Trasferisce la coppia dove c’è maggiore aderenza.
Il differenziale Torsen

Ampia diffusione

Il differenziale Torsen

Il differenziale TorSen (contrazione dei termini “Torque Sensing”, vale a dire “sensibile alla coppia”) viene adottato quale differenziale sia centrale per modelli a trazione integrale sia anteriore o posteriore per vetture con motricità rispettivamente all’avantreno o al retrotreno.

Non è un autobloccante puro

Il differenziale Torsen

Non è un autobloccante puro (al 100%), dato che si comporta similmente a un differenziale classico, permettendo a una ruota di aumentare la propria velocità di rotazione in egual misura al rallentamento dell’altra. Quando uno pneumatico tende a perdere grip, indirizza però una superiore quantità di kgm verso la copertura con maggiore trazione. È una soluzione di compromesso: abbina il meglio del sistema standard (detto “open”), permettendo ai semiassi di ruotare a velocità differenti, a parte dell’efficacia di un autobloccante puro (detto “locked”), trasmettendo maggiore coppia motrice alla ruota con più aderenza.

I valori di TBR

Il differenziale Torsen

Uno dei concetti fondamentali legati al differenziale TorSen è costituito dal TBR (Torque Bias Ratio - rapporto di sbilanciamento della coppia) che indica il rapporto tra la coppia applicata alla ruota che gira più lentamente e la coppia applicata alla ruota che gira più velocemente. Un differenziale locked, autobloccante puro, ha un coefficiente di bloccaggio del 100%; un differenziale open, standard, ha un coefficiente di bloccaggio pari a 0. Un TorSen con TBR 1 si comporta come un differenziale open, inviando i medesimi kgm a entrambi i semiassi. I valori di TBR tipici del TorSen vanno da 2 a 6. In base alla formula %bloccaggio = (TBR - 1) : (TBR + 1), il valore 3 equivale al 50%, il valore massimo (6) a una ripartizione della coppia all’84% verso la ruota con maggiore trazione e al 16% verso quella con minore aderenza.

Pregi e difetti

Il differenziale Torsen

I TorSen stradali per le 2WD anteriori hanno un valore di TBR generalmente pari a 2 o a 3. Sono pertanto compatibili con i sistemi di controllo della trazione e facilmente gestibili grazie alla percentuale di bloccaggio compresa tra il 30% e il 50%. In presenza di vetture 2WD posteriori si privilegiano valori di TBR 4 per i modelli stradali, TBR 5 e 6 per le auto da corsa. Il difetto di questo differenziale meccanico, oltre alla lieve sensazione di auto raddrizzamento dello sterzo, è costituito dagli ingombri (oltre a satelliti e planetari è composto da numerosi ingranaggi elicoidali), che ne rendono impossibile l’utilizzo ove non previsto di serie. In aggiunta, non essendo completamente bloccante, quando una ruota si trova sollevata da terra risulta inefficace.