Nuova Ford Focus: sa farti divertire con classe

6 July 2018
a cura di Redazione Automobilismo
La nuova segmento C tedesca è un’auto divertente, sincera e bella da guidare tanto passeggiando lungo una panoramica strada collinare quanto aggredendo una tortuosa strada di montagna.
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    Strapazzata lungo la diverte e panoramica “Route Napoleon”, la nuova Ford Focus si è dimostrata una vettura piacevole e divertente da guidare. Lo sterzo è preciso e diretto ma mai pesante, l’avantreno, stabile e sincero, si fionda dentro la curva senza troppe indecisioni, il retrotreno, invece, asseconda la traiettoria restituendo sempre un assetto neutro, le sospensioni, infine, filtrano a dovere le asperità restituendo un assetto con poco rollio ma per nulla rigido nell’utilizzo quotidiano. Bastano poche curve e verrete invogliati a spingere sull’acceleratore. Si perché la nuova piattaforma globale C2, più rigida e leggera rispetto alla precedente, non solo è più agile e sincera ma ha anche la capacità di infondervi sicurezza e tranquillità anche alle andature un po' più allegre. Anche portandola al limite la nuova Focus regala sempre una tenuta di strada di ottimo livello senza mai tradirvi improvvisamente o restituendovi reazioni brusche, involontarie e non ben volute.

    Nuova Ford Focus: sa farti divertire con classe

    Passando al cambio, se il manuale a 6 rapporti è promosso a pieni voti per la fluidità di movimento e la precisione di innesti poco contrastati, il nuovo automatico a convertitore di coppia e otto rapporti (prodotto da Ford) delude un po' per la leggera lentezza di cambiata, anche utilizzando la modalità manuale e i paddles al volante, e per le logiche di funzionamento non sempre impeccabili. Il comparto freni è,invece, dimensionato a dovere anche se non ci è piaciuto per niente la sensazione restituita dal pedale del freno: la corsa troppo corta, la poca modularità di interveto e l’eccessiva durezza del pedale alla pressione (stile auto da corsa) non consentono di gestire al meglio le frenante ne in ambito urbano ne lungo una tortuosa strada di montagna.

    Nuova Ford Focus: sa farti divertire con classe

    Capitolo a parte i motori con il 1.0 litri 3 cilindri turbo benzina (Ecoboost) da 125 CV e 170 Nm (200 con l’overboost) che con il manuale a 6 rapporti sa spingere con scioltezza la Focus ST-line della nostra prima prova. Non è sicuramente una motorizzazione per uno sparo al semaforo ma nell’utilizzo quotidiano anche allegro diciamo che qualche soddisfazione vi permetterà di togliervela. Il 1.5 litri 4 cilindri turbodiesel (Ecoblue) da 120 CV e 300 Nm, invece, è un motore nato appositamente per macinare chilometri e consumare poco. Oggetto della nostra seconda prova, a bordo di una Focus Titanium con cambio automatico a 8 rapporti, il motore a gasolio si è fatto valere per bassi consumi e fluidità di erogazione, un po' meno per silenziosità, con un leggero rombo che pervade l’abitacolo già dai 2.000 giri/min, e per prestazioni assolute.