Renault Scénic Hybrid Assist: si riducono consumi ed emissioni

11 luglio 2017
a cura di Redazione Automobilismo
Il primo sistema ibrido della gamma Renault debutta a bordo delle monovolume francesi a 5 e 7 posti. La tecnologia mild hybrid abbina motore elettrico, batteria da 48 Volt e 1.5 dCi da 110 Cv.
Renault Scénic Hybrid Assist: si riducono consumi ed emissioni

5 o 7 posti e cerchi in lega da 20 pollici

Renault Scénic Hybrid Assist: si riducono consumi ed emissioni

Che la nuova Renault Scénic fosse una vettura di rottura con la tradizione era apparso chiaro sin dalla presentazione avvenuta nel 2016. La monovolume francese, declinata anche nella variante a 7 posti Grand Scénic, ha infatti optato per una linea moderna, ispirata alle crossover Captur e Kadjar, e per degli inusuali cerchi in lega XXL da 20 pollici di serie. Ora la Scénic si spinge oltre, introducendo sul mercato la versione mild hybrid del noto 1.5 dCi da 110 Cv. La prima applicazione ibrida della gamma Renault.

Motore elettrico da 10 kW

La nuova tecnologia dedicata alla gamma Scénic si chiama Hybrid Assist ed è una proposta di tipo mild hybrid, vale a dire con il motore elettrico che non muove autonomamente la vettura, bensì si limita a contribuire all’azione del propulsore termico. Quest’ultimo, come accennato, è il noto 1.5 dCi turbodiesel common rail da 110 Cv, mentre l’unità a zero emissioni si affida a una batteria a 48 Volt. Durante le fasi di decelerazione, il motore elettrico agisce come un generatore, recuperando l’energia per la rete di bordo e ricaricando la cella dedicata. In accelerazione diviene invece un propulsore da 10 kW a supporto del 1.5 td, arrivando a erogare, in determinati range di utilizzo, una coppia di 15 Nm.

Sino a 27,8 km/l

Il sistema Hybrid Assist comporta un aggravio di peso di 78 kg rispetto alle Scénic equipaggiate con il 1.5 dCi da 110 Cv “liscio”, vale a dire non ibridato. La soluzione mild hybrid si riscatta sotto il profilo dei consumi, dato che promette di ridurre il fabbisogno di carburante e le emissioni di CO2 dall’8 al 10%. Scénic e Grand Scénic percorrono così mediamente 27,8 km/l anziché 25,6 km/l ed emettono 94 g/km di CO2 anziché 100 g/km.

Renault Scénic Hybrid Assist: si riducono consumi ed emissioni